L’avv. prof. Gianluca Scarchillo è professore di Diritto Privato Comparato e Sistemi Giuridici Comparati presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, è iscritto dal 2004 nell’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Elenco speciale dei Professori Universitari, Patrocinante in Cassazione. È inoltre Mediatore professionista dal 2011 e Arbitro presso la Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Roma dal 2013.

È autore di monografie e saggi in materia di diritto privato comparato, diritto societario europeo e comparato, diritto commerciale internazionale e comparato, privatizzazioni e settori strategici, class action e tutela collettiva, arbitrato e mediazione. Membro del Comitato di Direzione della Rivista di Diritto Sportivo, Giappichelli editore e Membro della Redazione (Roma) della Rivista Diritto del Commercio Internazionale, Giuffrè editore.

A partire dal 2004 ha insegnato Diritto Privato Comparato, Sistemi Giuridici Comparati e Diritto del Commercio Internazionale in varie università italiane, quali l’Università di Roma La Sapienza, LUISS Guido Carli, l’Università di Chieti-Pescara e la LUMSA di Roma. Dal 2019 è divenuto professore associato, abilitato alle funzioni di professore ordinario, di Diritto Privato Comparato e Sistemi Giuridici Comparati presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, dove attualmente è titolare degli insegnamenti di Sistemi Giuridici Comparati, Diritto Privato Comparato ed European Legal Systems. È attualmente Presidente del Corso di Laurea Triennale in Diritto e Amministrazione Pubblica (L-14), Facoltà di Giurisprudenza, Sapienza Università di Roma.

In aggiunta, tra il 2004 e il 2008 è stato visiting professor presso Université l’Université de Paris IX Dauphine, l’Università di San Paolo (“USP”), l’Università Do estado di Rio de Janeiro (“UERJ”) e l’Università Carlo IV (Karlova) di Praga.