Executive Smart Master “Il Compliance Manager” – Le competenze manageriali per la gestione della compliance nelle organizzazioni

Webinar  3^ Edizione marzo – aprile 2025

L’Avv. Clara Cairoli è Coordinatrice, Docente e Responsabile Didattica e Scientifica dell’evento “Il Compliance Manager – Le competenze manageriali per la gestione della Compliance nelle Organizzazioni, in programma dal 7 Marzo al 12 Aprile 2025.

Il Webinar, proposto da APCO – Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management –  e riconosciuto da Uniter Srl ai fini della certificazione del profilo professionale in argomento ai sensi della norma nazionale UNI11883:2022, offre un’occasione di aggiornamento approfondito su strategie, metodologie e strumenti per una gestione efficace della “Compliance Integrata” nelle Organizzazioni, siano esse pubbliche o private o a PPP o in house , quotate e non o PMI.

Ponendo al centro il Compliance Manager nel suo ruolo politico strategico nei contesti organizzati, si approfondiranno con una mindset revolution temi chiave della Compliance Integrata nei processi aziendali. Ciò avviene attraverso la previsione di Moduli nel cui ambito vengono affrontate tutte le tematiche che vedono impegnato il Compliance Manager con tutti i suoi Referenti per l’analisi dei rischi legali e reputazionali, l’etica comportamentale, il sistema integrato di controllo interno, le implicazioni delle normative anticorruzione negli Standard internazionali, i fattori ESG, l’adozione di Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 e i rapporti con l’OdV. Ma anche le problematiche afferenti l’attività del DPO e del Responsabile Antiriciclaggio, oltre quelle del Resp. del Sistema Integrato Qualità Ambiente Salute e Sicurezza, come pure il tema della parità di Gender Equity nel contesto della PdR 125/2024, la CSRD, la strategia nella pianificazione finanziaria a cura del CFO , fino ad arrivare al rapporto con il Cybersecurity Manager e agli adempimenti a cui lo stesso è chiamato.

La Academy è formata da professionisti e accademici, massimi esperti degli argomenti in trattazione, con case study e workshop interattivi.

I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze culturali, metodologiche e strategiche complessive per rafforzare il presidio della legalità, dell’etica, della sostenibilità in azienda.

L’evento è rivolto a Consulenti di Management, Manager, Avvocati e Giuristi di Impresa,  Responsabili Compliance, DPO, Componenti di Organismi di Vigilanza 231 e di Controllo Interno.

Informazioni ed iscrizioni

Segreteria APCO – E-mail: segreteria@apcoitalia.it

Per scaricare direttamente la brochure completa clicca qui!

Prenditi cura della tua crescita professionale, iscriviti ora!