Assiste enti pubblici, società a partecipazione pubblica e privata nell’ambito del diritto del lavoro e del diritto sindacale, con supporto consulenziale nella contrattazione collettiva e privata, nelle procedure di licenziamento o di mobilità del personale.

Presta la difesa giudiziale in favore di enti, società e lavoratori dinanzi nelle controversie in materia di diritto del lavoro e del diritto sindacale dinanzi al Giudice Amministrativo e Ordinario, e in sede arbitrale.

Lo studio assiste enti pubblici, società e privati in materia tributaria, con consulenza e due diligence nei rapporti con gli enti impositori, ricognizione delle posizioni pendenti per la definizione in via conciliativa, con assistenza in fase contenziosa.

Lo studio assiste i propri clienti e li rappresenta nei giudizi di fronte alla magistratura civile, amministrativa, contabile, penale, del lavoro, nonché in sede arbitrale. I professionisti offrono soluzioni efficaci e innovative anche nei casi più complessi, promuovendo attivamente il riscorso ai metodi alternativi di risoluzione delle controversie, compatibilmente con le esigenze del cliente, qualora consentano di giungere alla miglior soluzione possibile in tempi contenuti.

Per la loro professionalità e la decennale esperienza nelle aule giudiziarie i membri dello studio sono stati scelti per iniziative formative rivolte a universitari, colleghi e altri professionisti.

Particolarmente rilevante è l’esperienza maturata dallo Studio nel contenzioso dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato, al Giudice ordinario, alla Corte di Cassazione e Commissioni Tributarie, nonché dinanzi ai Collegi Arbitrali.

I professionisti dello Studio assistono altresì gli amministratori e i dirigenti di enti pubblici e società partecipate nei giudizi di conto e di responsabilità dinanzi alla Corte dei Conti.

Lo Studio ha una consolidata esperienza e conoscenza dei profili giuridici dei fenomeni migratori in atto. In questo settore si offre consulenza in merito alle richieste di protezione internazionale, assistendo i clienti sia nelle pratiche burocratiche necessarie al riconoscimento dello status di rifugiato, sia negli eventuali giudizi di fronte agli organi giurisdizionali ordinari, amministrativi e internazionali.

Alcuni professionisti dello Studio hanno una pluriennale esperienza nell’assistenza per la richiesta di amministrazione di sostegno in favore di soggetti non autonomi e nella conseguente attività gestoria.

Lo Studio assiste altresì la propria clientela negli ambiti dei diritti di famiglia e successori.

Nell’ambito della contrattualistica commerciale nazionale e internazionale, lo studio si distingue per una vasta esperienza che permette un efficiente servizio di redazione e negoziazione di accordi di ogni natura. Le diverse aree di specializzazione dei professionisti coinvolti permettono di coprire tutti i settori commerciali, con un particolare focus sulla proprietà intellettuale e i contratti di distribuzione e di tutela del Made in Italy, che rappresentano gli ambiti di maggior sviluppo economico e giuridico attualmente presenti.

Grazie alla collaborazione con primarie società anglosassoni, i nostri professionisti sono in grado di offrire consulenze e accompagnare il cliente nella costituzione e gestione di trust in Italia e all’estero.

Corrispondenti dislocati nei principali paesi europei ed extraeuropei assicurano un servizio che segue il cliente nelle principali piazze commerciali.

Lo Studio si è distinto anche per l’assistenza ad importanti operatori ed investitori internazionali in relazione all’acquisto e all’impianto di aziende in Italia e alla gestione di complessi immobiliari.

Lo Studio mette a disposizione dei propri clienti una solida competenza nel campo del diritto societario e commerciale. L’offerta di servizi legali comprende un costante supporto alle realtà imprenditoriali private per ciò che concerne le procedure di costituzione di società di persone e di capitali, la gestione delle operazioni di trasformazione, fusione e scissione, nonché dei mutamenti nei sistemi di amministrazione. Amministratori e sindaci sono coadiuvati nello svolgimento delle loro attività di corporate governance sia ordinaria che straordinaria. In questo campo l’assistenza si estende alla difesa giudiziale nelle controversie sulla responsabilità degli stessi amministratori e sindaci.

Lo Studio assiste creditori, debitori e investitori, nelle procedure concorsuali e nella ristrutturazione del debito di imprese in crisi nel contesto di procedure prefallimentari e fallimentari, nonché nel quadro di piani di risanamento

Viene altresì prestata attività di consulenza in tema di Corporate Governance, Compliance, Responsabilità Amministrativa di enti e società ex D.lgs. 231/2001; predisposizione e aggiornamento di Modelli di organizzazione, gestione, controllo e assistenza a Organismi di Vigilanza; Anticorruzione e Trasparenza; Auditing e Sistemi integrati di controllo interno; Protezione dei dati personali.

L’attività svolta in questo campo comprende la prestazione di servizi di assistenza a favore di clienti privati e di società nei rapporti con gli istituti di credito e finanziari, oltre che la tutela degli interessi in sede contenziosa e di fronte alle autorità arbitrali. In tale ambito, lo Studio assiste altresì la propria clientela, nell’ambito dei piani di ristrutturazione del debito con gli istituti di credito.

Lo studio presta attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutti gli ambiti del Diritto Civile, con particolare riguardo alla contrattualistica in favore di società, enti, associazioni, fondazioni oltre che per privati, curando le attività di redazione dei contratti e d gestione dei rapporti nella fase ed esecuzione. Cura gli interessi di enti, società e privati nelle controversie in materia di diritti reali.

Assiste i propri Clienti nello sviluppo di iniziative di investimento o di dismissione di patrimoni immobiliari (progettazione, studio di fattibilità, negoziazione, finanziamento, procedimenti autorizzativi, predisposizione degli elaborati contrattuali) e offre i servizi di due diligence legale in relazione alle operazioni di acquisizione e finanziamento di portafogli immobiliari.

Lo Studio offre una vasta gamma di attività di consulenza sia giudiziale sia stragiudiziale nell’ambito del diritto amministrativo. I professionisti hanno maturato esperienza nell’assistenza degli enti pubblici, di società partecipate e società private con particolare riferimento a:

Appalti di lavori e servizi

consulenza nell’ambito degli appalti di lavori e servizi, con assistenza giuridica nella pianificazione delle opere pubbliche, nella redazione degli atti di indirizzo e nell’adozione dei provvedimenti gestori della pubblica amministrazione; assistenza agli enti e le imprese nelle gare di appalto per la scelta del contraente, nella redazione dei contratti di appalto e capitolati, nella fase dell’esecuzione dei contratti, con particolare riguardo alla gestione dei rapporti contrattuali, al supporto nella risoluzione di problematiche connesse agli inadempimenti delle parti per comporre bonariamente le controversie al fine di ridurre il contenzioso.

Urbanistica, edilizia e ambiente

assistenza e consulenza in favore degli enti pubblici locali nelle procedure di pianificazione urbanistica, nella predisposizione di interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana; nei procedimenti afferenti l’edilizia pubblica e privata, con particolare riferimento al rilascio dei titoli abilitativi e alle attività di vigilanza e della tutela del territorio; nelle procedure di esproprio per la realizzazione di opere di pubblica utilità. Assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto dell’ambiente e di tutela dei beni culturali e paesaggistici, con particolare riguardo ai procedimenti di V.I.A., V.A.S. e A.I.A. previsti nel codice dell’ambiente, ai rapporti con le Soprintendenze per la tutela dei beni paesaggistici e archeologici.

Società pubbliche

consulenza in materia di in house providing nel settore dei servizi pubblici locali e di procedure per la scelta del socio privato nelle società pubbliche; assistenza in favore di enti pubblici e associazioni di categoria di rilevanza nazionale nell’ambito del diritto del lavoro pubblico e privatizzato, in relazione alla definizione dei contratti di categoria e alla fase del contenzioso; assistenza nelle procedure per l’erogazione dei finanziamenti pubblici.

Responsabilità amministrativa e contabile

assistenza e difesa in favore di enti, amministratori e pubblici dipendenti nei giudizi di responsabilità per danno erariale, nonché assistenza degli enti e pubblici dipendenti nei giudizi di conto e pensionistici. Lo studio presta assistenza sia nella fase istruttoria delle indagini innanzi alla Procura erariale o in sede di controllo, sia in quella prettamente processuale davanti alle Sezioni Giurisdizionali della Corte dei Conti.