Diritto amministrativo

Lo Studio offre una vasta gamma di attività di consulenza sia giudiziale sia stragiudiziale nell’ambito del diritto amministrativo. I professionisti hanno maturato esperienza nell’assistenza degli enti pubblici, di società partecipate e società private con particolare riferimento a:

Appalti di lavori e servizi

consulenza nell’ambito degli appalti di lavori e servizi, con assistenza giuridica nella pianificazione delle opere pubbliche, nella redazione degli atti di indirizzo e nell’adozione dei provvedimenti gestori della pubblica amministrazione; assistenza agli enti e le imprese nelle gare di appalto per la scelta del contraente, nella redazione dei contratti di appalto e capitolati, nella fase dell’esecuzione dei contratti, con particolare riguardo alla gestione dei rapporti contrattuali, al supporto nella risoluzione di problematiche connesse agli inadempimenti delle parti per comporre bonariamente le controversie al fine di ridurre il contenzioso.

Urbanistica, edilizia e ambiente

assistenza e consulenza in favore degli enti pubblici locali nelle procedure di pianificazione urbanistica, nella predisposizione di interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana; nei procedimenti afferenti l’edilizia pubblica e privata, con particolare riferimento al rilascio dei titoli abilitativi e alle attività di vigilanza e della tutela del territorio; nelle procedure di esproprio per la realizzazione di opere di pubblica utilità. Assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto dell’ambiente e di tutela dei beni culturali e paesaggistici, con particolare riguardo ai procedimenti di V.I.A., V.A.S. e A.I.A. previsti nel codice dell’ambiente, ai rapporti con le Soprintendenze per la tutela dei beni paesaggistici e archeologici.

Società pubbliche

consulenza in materia di in house providing nel settore dei servizi pubblici locali e di procedure per la scelta del socio privato nelle società pubbliche; assistenza in favore di enti pubblici e associazioni di categoria di rilevanza nazionale nell’ambito del diritto del lavoro pubblico e privatizzato, in relazione alla definizione dei contratti di categoria e alla fase del contenzioso; assistenza nelle procedure per l’erogazione dei finanziamenti pubblici.

Responsabilità amministrativa e contabile

assistenza e difesa in favore di enti, amministratori e pubblici dipendenti nei giudizi di responsabilità per danno erariale, nonché assistenza degli enti e pubblici dipendenti nei giudizi di conto e pensionistici. Lo studio presta assistenza sia nella fase istruttoria delle indagini innanzi alla Procura erariale o in sede di controllo, sia in quella prettamente processuale davanti alle Sezioni Giurisdizionali della Corte dei Conti.