Decadenza dalla concessione demaniale – TAR Lazio n. 7591 del 02/07/2020

Lo Studio ha assistito con successo un ente locale in una vicenda inerente la decadenza di un concessionario del demanio marittimo.

Durante il contenzioso, protrattosi nel tempo e sviluppatosi in molteplici giudizi, il concessionario decedeva e le sue eredi ritenevano di poter introdurre in suo nome, ovvero quali aventi causa dello stesso, azioni di annullamento del provvedimento di decadenza dalla concessione, nonché della conseguente ordinanza di sgombero.
Tuttavia, al momento dell’introduzione del ricorso, era spirato il termine semestrale concesso alle eredi esercitare il subentro nella concessione demaniale ex art. 46 del Codice della navigazione.
Pertanto, accogliendo la linea difensiva messa a punto dallo Studio per l’Ente, il TAR ha correttamente osservato come le attrici fossero decadute dalla facoltà di subentro, la quale rappresenta “la condizione necessaria affinché questi ultimi [gli eredi, nda] acquistino la titolarità del rapporto ed, a tale titolo, diventino legittimati a proseguire eventuali azioni a tutela del precedente titolare o comunque acquisiscano la legittimazione a contraddire”.

Il TAR si è pronunciato dichiarando inammissibile la domanda di annullamento del provvedimento di decadenza ed ha rigettato la domanda di annullamento dell’ordinanza di sgombero.

Il testo completo della pronuncia è disponibile qui: TAR Lazio 7591 del 02.07.2020